Vai ai contenuti

Il Settimo Raggio - COMUNICAZIONE CRISTALLINA

Salta menù
Salta menù
Salta menù
Il Settimo Raggio
di Gisella Cannarsa  (8-09-25)

Nell’insegnamento esoterico i Sette Raggi sono i grandi flussi di energia che strutturano e animano l’universo.
Ho trattato l'argomento con i miei studenti, tra il 2017 e il 2019 , con serate introduttive e nove serate dedicate ai Raggi, le loro qualità e l'associazione con i Fiori di Bach, spiegando anche l'errore nell'attribuzione dei colori, diffusa in Rete.

Si possono immaginare i Raggi come sette qualità fondamentali della Vita Una, che plasmano la materia, guidano l’evoluzione e si manifestano sia nel cosmo che nell’essere umano. Ogni Raggio rappresenta un aspetto del "Divino":
  1. Primo Raggio – Volontà e Potere.
  2. Secondo Raggio – Amore e Saggezza.
  3. Terzo Raggio – Intelligenza attiva.
  4. Quarto Raggio – Armonia attraverso il Conflitto.
  5. Quinto Raggio – Conoscenza concreta e Scienza.
  6. Sesto Raggio – Devozione e Idealismo.
  7. Settimo Raggio – Ordine, Ritmo e Magia Cerimoniale.
Questi sette raggi operano come forze di costruzione e trasformazione: sono il tessuto invisibile che governa cicli, evoluzioni, qualità interiori e persino le grandi epoche storiche.
Ognuno di noi risuona più facilmente con uno o più raggi, perché essi colorano la nostra anima, la nostra mente e la nostra personalità.

In questo tempo storico il Settimo Raggio sta crescendo d’intensità. È il Raggio che porta ordine nel caos, che unisce spirito e materia, che insegna la forza del rito e della disciplina creativa. È la corrente che ci invita a riscoprire la ritualità personale e a riportare nella vita quotidiana il senso del sacro.

Ognuno di noi ha un po' di tutti i raggi, nella sua costituzione energetica, ma adesso abbiamo bisogno di sintonizzarci al meglio con il Settimo.
Il Settimo Raggio è un’energia molto concreta, che “porta in forma” le intuizioni degli altri raggi. È il Raggio del mago bianco, dell’alchimista che unisce spirito e materia, e in questa fase storica la sua influenza cresce perché l’umanità ha bisogno di ritrovare ordine, disciplina, coerenza.
La ritualità personale,  non è un orpello esteriore, ma una tecnologia interiore:
  • stabilizza la mente,
  • incanala le forze vitali,
  • protegge dalle influenze caotiche (compresi gli egregori che si nutrono di disattenzione ed emozioni disordinate),
  • permette di trasformare ciò che si vive in azione sacra, in atto creativo consapevole.

Se osserviamo i Nomi attribuiti ad esso, emergono due poli:
  • da un lato il Custode, il Guardiano, la Spada, l’Ordine;
  • dall’altro il Creatore, il Vivificatore, il Fuoco, la Luce.
Il Settimo Raggio è proprio questo: il punto d’incontro fra disciplina e vita, fra struttura e ispirazione. E' il sentiero da percorrere per la realizzazione dell'Unità, l'apertura mentale, la tolleranza, l'umiltà, la gentilezza ed amore.

Le sue qualità (creare, cooperare, pensare, vivificare, rivelare bellezza, sviluppare potere mentale) sono strumenti pratici. Ogni rituale quotidiano — anche semplice — può diventare un modo per incarnarle. Ad esempio:
  • Creare: accendere una candela con intenzione precisa.
  • Cooperare: condividere un gesto simbolico con altri, anche a distanza.
  • Pensare: formulare parole ordinate, mantram o affermazioni.
  • Rivelare Bellezza: compiere il rito con armonia e cura estetica.
  • Vivificare: caricare il gesto di respiro e di energia vitale.

Operare con la ritualità, quindi sintonizzandosi sul Settimo Raggio, aiuta a dissolvere vizi come:  il formalismo, la bigotteria, l'orgoglio, la ristrettezza mentale, la tendenza a dare giudizi superficiali, l'esagerata opinione di se stessi.

Il Settimo Raggio lavora sempre per “sintesi”: prima dentro l’individuo (psicosintesi personale), poi fra individui (psicosintesi di gruppo), fino a un ordine più vasto.
In pratica, ogni volta che costruiamo una ritualità personale chiara, coerente e sentita, stiamo risuonando con il Settimo Raggio e partecipiamo al grande ordine cosmico.


 


 
Comunicazione Cristallina
CONTATTI
Bisogno di info? Una email a gisella.naturopatia(at)gmail.com

Torna ai contenuti