Perché il gruppo?
Avevo ripreso un percorso seguito nel 2003, sulla Gratitudine, per rafforzare i buoni sentimenti nel periodo violento della chiusura forzata. Così nel 2022 ho ideato il gruppo.
Da allora, ogni mattina, pubblico una frase (un pensiero, una riflessione), con una immagine. Un appuntamento che può essere una esortazione, una risposta, un appunto meditativo. Utile anche la sera, a chiusura della giornata.
Frasi, pensieri importanti, stuzzicanti, e consigli che accarezzano..... per portare in luce tutti gli ingredienti che frenano, o facilitano la Gratitudine, stimolandoci a individuare le nostre piccole trappole e le tante opportunità della Vita.
Come possiamo essere felici se non apprezziamo quello che abbiamo?
Ci rendiamo conto di quello che abbiamo, o la nostra attenzione è continuamente diretta alla mancanza e ai problemi?
La nostra vita è fatta di quello che abbiamo e non di ciò che desideriamo e non c'è (più). Se troviamo il tempo e l’attenzione necessaria per rendercene conto, cambia il nostro modo di desiderare, cambia la nostra vita.
Buona parte della felicità di cui possiamo godere risiede dentro di noi, ma non è gratis: il costo è l'impegno personale con cui dobbiamo attivarla.
La Gratitudine si impara, si vive. E' un atteggiamento da scoprire, riconoscere, nutrire continuamente.
E' il primo passo per toglierci da dove siamo e dirigerci verso la scoperta del nuovo. Ed è il primo passo per risuonare con situazioni migliori.
Parlo di Gratitudine spontanea, non forzata: solo allora diventa come un atto magico.
Il gruppo è presente su FB gruppo su Facebook "Gratitudine365"
e su Telegram: scrivimi email per avere il link di ingresso
L'invio è quotidiano.
La partecipazione è gratuita.
Non sono ammesse autoreferenze pubblicitarie, ma sono accettate testimonianze sulla Gratitudine.
Non amo i gruppi numerosi e non accetto chi nasconde la sua identità o condivide materiale senza citarne in chiaro la provenienza.